martedì 28 marzo 2017

"Io mangio konsapevole": Alimentazione: il suo ruolo protettivo nel paziente oncologico

Come piu' volte ho ribadito, e come ricordo ai miei pazienti, l'alimentazione è una scienza e non un "minestrone" di cibi introdotti nel nostro organismo senza una logica.
E' infatti seguendo una logica che si costruiscono i piani alimentari (e personalmente diffiderei da chi li chiama "diete" se non nel senso etimologico del termine, ovvero "stile di vita").
Chi, come me, deve progettare un percorso personalizzato per un paziente, deve, per forza di cose formarsi, rimanere aggiornato e cercare spunti da "cucire addosso" al paziente, proprio come farebbe un sarto con un abito su misura.
Scrivere sul mio blog, mi permette di essere piu' vicina a chi cerca informazioni fruibili.
Ma rimanere ferma al "mio orticello" non mi ha mai dato grandi soddisfazioni personali e professionali, per questo credendo molto nelle collaborazioni ho avuto la possibilità di scrivere qualche piccolo "spot" su una piattaforma di divulgazione davvero giovane e sicuramente ben piu' dinamica del mio blog (talvolta trascurato causa lavoro/famiglia) dove ritrovo con piacere anche tanti miei colleghi.

Sto' parlando di IO MANGIO KONSAPEVOLE "un progetto ambizioso di sensibilizzazione che nasce dalla coscienza sempre più condivisa dell’importanza che l’alimentazione riveste nel perseguire e abbracciare un corretto stile di vita che sia quanto più salutare possibile, nel pieno rispetto della fisiologia dell’essere umano."

Dopo questa premessa non posso far altro che consigliare di cliccare sul titolo di questo articoletto per poterlo leggere: Alimentazione: il suo ruolo protettivo nel paziente oncologico

 

Nessun commento:

Posta un commento