Otto anni di libera professione mi hanno insegnato tanto, e, sebbene sebri una frase fatta, non si finisce davvero mai di imparare. Si impara durante i corsi di formazione continua, durante i dibattiti sui social nei gruppi creati da biologi e per biologi, si impara scambiandosi pareri tecnici su come trattare casi "difficili" per aumentare la compliance del paziente, si impara collaborando con altre figure professionali e si impara ogni volta che si esce "dal proprio orticello" che nel mio caso puo' essere figurato come le quattro mura del mio studio privato.
Con la "fame" di imparare nascono anche delle belle collaborazioni.
E' cosi' che io e la Dott.ssa Luisa Duranti abbiamo deciso di "allargare i nostri orizzonti": per imparare l'una dall'altra, ma soprattutto per dare al paziente qualcosa in piu'.
La dott.ssa Duranti è una psicologa specializzanda in analisi transazionale ed esperta in sessuologia e insieme abbiamo deciso di creare un evento gratuito rivolto a coloro che sono interessati ad avere una visione diversa di "salute", che si vogliono mettere in gioco in modo assolutamente dolce....con una carezza che dona nutrimento.
È carezza tutto ciò che, riconoscendo l’esistenza dell’altro, comporta una comunicazione con una valenza affettiva.
Come il cibo è indispensabile da un punto di vista fisiologico e permette la crescita e il mantenimento di un benessere corporeo, così avviene per quanto riguarda «le carezze come nutrimento».
Da piccoli si tratta soprattutto di contatto fisico attraverso le mani di chi accudisce, di odori e di sapori; poi, pian piano, il riconoscimento si fa più simbolico.
Il nostro rapporto con questo speciale tipo di nutrimento, la nostra «dieta» abbondante o scarsa, equilibrata o meno, segna il modo di essere soddisfatti e di provare piacere, di recepire le carezze che ci vengono fatte da adulti e di farne a nostra volta.Parlare di carezze significa parlare di riconoscimento che spesso viene ricercato nell'alimento.
In questo circolo vizioso l'abbondanza richiama abbondanza, carezze negative ripropongono carezze negative e via dicendo...
guarda l'evento su Facebook
Vi aspettiamo. L'evento sarà ripetuto poichè non abbiamo la possibilità di organizzarlo per piu' di dieci persone per volta.
CONTATTATECI:
Dott.ssa L.Duranti - 340 6210456
Dott.ssa R.Tosi - 340 9034778
Nessun commento:
Posta un commento