giovedì 6 gennaio 2011

Acqua, peso e bellezza

Si può sopravvivere settimane senza cibo, ma solo pochi giorni senza acqua, la quale è fonte di vita perchè porta nutrimento alle cellule, espelle le scorie e quando l'organismo è dididratato le cellule rallentano le loro funzioni irrigidendosi e determinando l'invecchiamento dell'organismo.
Nel corpo umano l'acqua rappresenta il 60% - 65% del peso corporeo di un adulto e l'80% di quello di un bambino.
Le perdita di acqua avvengono attraverso respirazione, urina, sudorazione, feci, mentre il reintegro viene rimpiazzato con l'acqua stessa e quella contenuta nella frutta e verdura.Il bere a sufficienza viene evidenziato dal colore delle nostre urine: giallo paglierino, tutto va bene, giallo intenso, significa che si beve poco.
Le acque minerali devono essere pure, prive di inquinanti, imbottigliate come sgorgano dalla sorgente: l'unica aggiunta eventuale è l'anidride carbonica per renderle gassate.
La presenza di sali minerali nell'acqua determinano le proprietà salutari dell'acqua.
La quantità di sali minerali depositati da un litro di acqua fatto evaporare a 180° ci indicano il residuo fisso, in base al quale vengono classificate in:- Minimamente mineralizzate (residuo fisso < 50 mg. /litro) sono leggere e favoriscono la diuresi e la espulsione di eventuali piccoli calcoli renali
- Oligominareali (residuo fisso non superiore a 500 mg./litro). Svolgono azione diuretica e contengono poco sodio.
- Minerali (residuo fisso tra 500 e 1000 mg./litro). A seconda delle sostanze che contengono (calcio, zolfo, ferro, magnesio, bicarbonato) hanno applicazione diversa.
- Ricche di sali minerali (residuo fisso > 1500 mg./litro) bevute a scopo curativo e su cosiglio medico.
Liscia, gassata o effervescente naturale, l'acqua disseta in qualsiasi modo, ma l'acqua gassata non deve essere bevuta da chi ha problemi di aerofagia e gonfiori addominali.


Fatta questa premessa, cito un articolo pubblicato da un amico nonchè collega sull'importanza dell'acqua nella dieta:  

"Il controllo del peso inizia con una buona idratazione. L’acqua attenua infatti gli stimoli dell’appetito ed è utile per ridurre i depositi di grasso.
Molte persone che sono sottoposte a dieta bevono poco, temendo che bere porti ad una ritenzione idrica: è vero piuttosto il contrario. Ciò che in una persona in sovrappeso appare essere grasso è spesso soltanto una ritenzione d’acqua. Quando il corpo introduce poca acqua avverte infatti questa scarsità come una minaccia e ne trattiene ogni goccia: questo si traduce in piedi, mani e gambe gonfi, mentre invece quando beviamo acqua in abbondanza il corpo elimina spontaneamente gli eccessi di liquidi.
Quando il corpo sta distruggendo i grassi, esso richiede ancora più acqua per eliminare le scorie che si sono prodotte: l’American College of Sport Medicine fa notare che bere quantità adeguate di acqua mentre si è in dieta provoca la perdita di grasso, conservando tonicità muscolare e una corretta nutrizione della pelle, prevenendo il cedimento della cute e mantenendola elastica.
L’acqua in una dieta riduce dunque l’appetito e aiuta il fegato a metabolizzare i depositi di grasso. Infatti, quando i reni non assumono abbastanza acqua, il fegato non metabolizza i grassi in modo pienamente efficiente, poiché è chiamato a fare anche il lavoro che spetta al rene. Una buona idratazione aiuta inoltre a ridurre il sodio nel corpo umano, aiuta a mantenere un tono muscolare adeguato e ad eliminare dal corpo scorie e tossine e di questi tempi non è poco! Naturalmente cari lettori e lettrici, il mio invito a bere è fortissimo perchè lo stimolo della sete in questo mondo che va troppo di corsa (Celentano direbbe troppo rock), è sempre più raro. Vi consiglio quindi di bere 2-2,5 litri di acqua al dì leggermente fresca, che si assorbe più velocemente e può bruciare più calorie.
Per finire una raccomandazione: per una scelta Ecologica (tonnellate di rifiuti in meno), Salutistica (massimo controllo Enti Preposti) ed Economica (costo bassissimo)… Vi consiglio la vostra buona acqua di rubinetto..Buona bevuta."
Dr. Vittorio Roberti

Ho conosciuto personalmente il dr. Roberti e sono imasta abocca aperta nel sentirlo parlare. Un biologo nutrizionista che porta alta la bandiara di noi biologi!


Nessun commento:

Posta un commento