domenica 26 aprile 2020

Consigli pratici per lo svolgimento della professione di biologo nutrizionista negli studi professionali


Sebbene tutti noi siamo in attesa delle nuove disposizione del Governo, in merito alla riapertura degli studi professionali, l'idea è che a breve si potrà ripartire con visite e controlli. 
Per la sicurezza di entrambe le parti, dovrò contattare i pazienti telefonicamente il giorno prima della visita facendo delle domande specifiche (triage telefonico) e compilando un modulo fornito dall'ONB a noi professionisti. Lo stesso modulo dovrà essere firmato in sede di visita dal paziente. 
Per non allarmare nessuno, preferisco mostrarvi il documento ufficiale. 
Detto cio', spero di rivedere tutti presto. 



In primo luogo è necessario attenersi alle disposizioni ministeriali e regionali vigenti ed eventuali aggiornamenti. La cosiddetta Fase 2 è ancora allo studio ed al momento permangono in vigore le norme per il distanziamento sociale per il contenimento dell’epidemia virale da CoV-2, che potrebbero o meno essere prorogate.
Il giorno precedente all’appuntamento fissato, gli utenti dovranno essere contattati e gli si dovrà sottoporre un triage telefonico, come da modulistica in allegato, specificando che saranno rispettate le vigenti normative in materia di privacy.
Il giorno dopo dovranno compilare e firmare il modulo in coerenza a quanto già dichiarato. Sarà comunicato di garantire massima puntualità, di non introdurre accompagnatori (eccezion fatta per i minori) e di presentarsi con mascherina di protezione idonea già indossata.
Le persone che si presenteranno in studio, si dovranno disinfettare le mani con appositi gel e saranno messi a loro disposizione dei guanti monouso. Eventuali mascherine non idonee saranno sostituite con mascherine chirurgiche in dotazione allo studio.
La consulenza nutrizionale dovrà essere svolta nel tempo più breve necessario, benché adeguato per la garanzia di qualità della prestazione. Si raccomanda attenzione a mantenere sempre il distanziamento sociale nelle misure previste. Una volta terminato l’incontro, si provvederà alla sanificazione ed alla areazione dello studio e solo allora potrà avere accesso l’utente successivo.
Il professionista dovrà indossare idonea mascherina e guanti monouso. Per quanto attiene al camice, sarebbe consigliabile un dispositivo idoneo usa e getta, oppure è possibile indossare il camice classico da sanificare però alla fine di ogni incontro con spray disinfettante ad hoc.
A fine turno di lavoro dovrà comunque essere garantita la pulizia e la sanificazione periodica di superfici di contatto quali maniglie, tastiere, schermi, touch screen, mouse ecc. con adeguati detergenti disinfettanti.
Al momento rimane ancora provvisoriamente valido quanto dichiarato in termini di prestazione resa anche online, vista la necessità di distanziamento sociale, fino a nuove disposizioni governative in materia.

Nessun commento:

Posta un commento