domenica 13 novembre 2011

CASTAGNA: REGINA D’AUTUNNO


"San Martino castagne e vino"....
In realtà, la castagna è 1 frutto presente nei vari mercatini per periodi ben piu' lunghi di un giorno! Ma quali sono le caratteristiche di questo "frutto atipico", e perchè si considera "atipico"?

Autunno e castagne, già di questo frutto ne hanno parlato sia Senofonte IV sec. a.c.  sia Marziale I sec. a.c. anche se un personaggio su tutti, Matilde di Canossa (1046-1115) incentivò la coltivazione su larga scala.
Il suo nome, per la scienza è “castania sativa” anche se è d’obbligo la distinzione tra castagna e marrone, ponendo come differenza per i primi, la crescita in ambiente selvatico e per i secondi la modalità coltivazione oltre al numero di frutti nel riccio in proporzione di 3 a 1.
In Europa l’Italia detiene la maggiore estensione e per forza di cose la maggior produzione.
In alcune zone, ad esempio l’area del Mugello, riesce ad ottenere la denominazione del marchio IGP nell’anno 1996. Nelle marche molto buone risultano al palato quelle dell’Appennino Ascolano.

La castagna, prodotta da questa pianta dalla corteccia liscia e di colore grigio-brunastro, che raggiunge anche l’altezza di 30 metri, si definisce "frutto atipico", perché è ricca di amidi (carboidrati complessi) come i cereali e non di zuccheri semplici (ad esempio il fruttosio) come le frutta. Ciononostante il suo sapore è zuccherino... una volta cotta.
Da un punto di vista nutrizionale, la castagna è un alimento di elevata qualità grazie, soprattutto, all’alta percentuale di amidi abbinata ad un discreto contenuto di grassi, proteine, sali minerali (soprattutto potassio, fosforo, zolfo, magnesio, calcio, ferro) e vitamine (C, B1, B2 e PP).

Durante la cottura buona parte dell’amido si riduce in zuccheri semplici, conferendo alle castagne il tipico sapore dolciastro e rendendole controindicate a chi soffre di diabete.


Valori nutrizionali di 100 grammi di Castagne Arrostite:
Energia 193 Kcal
Carboidrati 41,8 g Grassi 2,4 g
Proteine 2,4 g
Fibre 3,7 g
Valori nutrizionali di 100 grammi di Castagne Bollite:
Energia 131 Kcal
Carboidrati 27,6 g
Grassi 1,38 g
Proteine 2 g
Fibre 0 g



(Parte storica a cura di Marco Leoni)




L'articolo è stato pubblicato anche sul quotidiano on-line "il segnale" al seguente link: http://www.ilsegnale.it/?approfondimento=castagne-le-regine-dellautunno-piceno-sotto-lattacco-di-un-insetto


Nessun commento:

Posta un commento